La Sostenibilità coincide con il concetto di Sviluppo Sostenibile, ossia, così come definito dal Rapporto Brundtland nel 1987:
“… quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”.
La sostenibilità non si riferisce solo ed esclusivamente al lato ambientale, essendo un concetto più ampio e dinamico, che si fonda in particolare su tre dimensioni fondamentali, i cosiddetti 3 pilastri della sostenibilità maggiormente noti con l’acronimo (ESG):

E (Enviroment)

la dimensione ambientale della sostenibilità. Comprende tutti quei fattori che riguardano la tutela e il rispetto dell’ambiente, mantenendone qualità e riproducibilità delle risorse;

S (Social)

la dimensione sociale. Si concentra su aspetti come rispetto dei diritti umani e dei lavoratori oltreché sull’attuazione di iniziative all’interno delle imprese attinenti al rapporto tra azienda e stakeholder;

S (Social)

la dimensione economica. Riguarda la consta nell’adozione di politiche volte al rispetto della normativa, al contrasto della corruzione e alla non discriminazione, soprattutto in riferimento alle posizioni aziendali.

AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.

Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

Gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile hanno una validità globale, riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura. I 17 Goals fanno riferimento ad un insieme di questioni importanti per lo sviluppo che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale ed ecologica – e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani. Una sfida globale che aspetta tutte le organizzazioni, quelle del presente e soprattutto quelle del futuro.

 

L’Agenda 2023 per lo Sviluppo Sostenibile è stata sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite

17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile

firmata da 193 Paesi membri delle Nazioni Unite

CHE COS’E’ IL REPORT DI SOSTENIBILITA’

Il Bilancio di Sostenibilità è un documento che riporta le informazioni sull’impatto ambientale e sociale di un’organizzazione. Questo tipo di bilancio viene utilizzato per valutare, rendicontare le performance di un’azienda in termini di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa. Il bilancio di sostenibilità è uno strumento importante per le aziende che desiderano dimostrare il loro impegno verso la sostenibilità e comunicare in modo trasparente le loro azioni e obiettivi in questo ambito, comunicazione fondamentale per tenere alto l’engagement level degli stakeholders e soprattutto per adeguarsi alle crescenti normative europee e nazionali in materia (diventerà obbligatorio nel 2026).

 

PERCHE’ REALIZZARE IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’: VANTAGGI E AGEVOLAZIONI

  • Migliora la reputazione e credibilità della tua azienda.
  • Adeguamento alle normative nazionali ed europee
  • Accesso a forme di finanziamento e mutui
  • Per Enti del Terzo settore e Pubbliche amministrazioni: permette l’accesso a bandi e concorsi pubblici

LA CONSULENZA DI AMBIENTEROSA

Realizziamo il rapporto di sostenibilità in base alle specificità e alle esigenze della tua
azienda, nel rispetto degli obblighi di legge.
Facciamo rendicontazione per:

  • Aziende
  • Enti del Terzo Settore
  • Pubbliche Amministrazioni

Affidati alla nostra competenza ed esperienza. 

Nel 2023 abbiamo realizzato il nostro primo rapporto di sostenibilità

Non aspettare ulteriormente, contattaci e redigi il Report di Sostenibilità per la tua azienda